LIBERAZIONE TRATTENUTO TORACE-PETTO

CIRCOSTANZA
Di gruppo/Individuale.

All'aperto/al chiuso.
Con tute comode o con tuniche monocromatiche.
Clima di attenzione creato dal conduttore per percepire se stessi come un "intero", anche se l'incontro è con alcune parti del corpo.


DESCRIZIONE
Si svolge in piedi, da fermi.
Gli interventi possibili sono:

1) Percepire torace-petto
Il conduttore invita a chiudere gli occhi e a spostare l'attenzione al torace e al petto per percepire se la muscolatura è tesa o rilassata.

2) Guardare torace-petto
Il conduttore invita a chiudere gli occhi e spostare l'attenzione al torace e al petto per percepirli nelle posizioni in cui si trovano in quel momento: se il petto è in fuori o indietro; se la muscolatura è tesa o rilassata.

3) Guardare il proprio torace-petto
Il conduttore invita ad aprire gli occhi e a spostare lo sguardo sul torace-petto
per cercare di cogliere la forma e stabilire quali sono le parti che non può
guardare se non con la mediazione di uno specchio.


4) Decondizionare torace-petto dai soliti movimenti
STIracchiare il petto;
DOndolare il petto;
ROteare il petto.

5) Scoprire movimenti insoliti del torace-petto
Il conduttore invita a fare movimenti del tipo:
a) spingere in fuori il petto, senza muovere le spalle;
b) fare rientrare il petto tra le spalle;
c) muovere ritmicamente a destra e a sinistra petto e torace;
d) muovere ritmicamente in avanti e all'indietro petto e torace.

6) Toccare torace-petto
Toccare il petto.

7) Massaggiare torace-petto
Il conduttore invita a massaggiare in sequenza:
a) parte anteriore e posteriore con una lieve pressione dei soli pollici;
b) parte anteriore e posteriore frizionando con le mani;
c) parte anteriore e posteriore picchiettando con le mani concave.

8) Stimolare il movimento ritmico del torace-petto
Il conduttore invita al movimento ritmico del torace-petto con la stimolazione di musica folcloristica afro-cubana che accompagna danze in cui il petto è maggiormente agito.

9) Atti possibili con torace-petto
Il conduttore invita a dichiarare gli atti possibili con il torace e il petto.
Successivamente, propone con l'esempio di compierne alcuni per evocare l'emozione connessa:
a) atto dell'imporsi, con petto in fuori e mani sui fianchi;
b) atto del provocare, spingendo l'altro col petto.

OBIETTIVI
- Ristabilire il contatto corporeo.
- Allentare le tensioni muscolari.
- Scoprire movimenti nuovi.
- Liberare da accumuli emotivi.


FASE
Decondizionamento/Espressione.


LINGUAGGI
Movimento del corpo.


STRUMENTI
Opzionale l'uso delle tuniche monocromatiche.


DURATA
Dai 10' ai 30', a seconda che il conduttore programmi o no tutti gli interventi.


RITMO
Quello più proprio al singolo e al gruppo.


EVOCAZIONE
Quelle dichiarate di volta in volta dai partecipanti.


SIMBOLOGIA
Vedi lettura NV.


VERIFICA
Maggior possibilità di movimento; diminuzione della tensione.


PERICOLI E LIMITI
Che emergano rimossi che il conduttore non sa gestire.


RIFERIMENTI TEORICI
- Nucleo teorico metodo EC.


ORIGINE
- Metodo EC.