LIBERAZIONE TRATTENUTO BRACCIA-GOMITI

CIRCOSTANZA
Di gruppo/Individuale.
All'aperto/ al chiuso.
Con tute comode o con tuniche monocromatiche.
Clima di attenzione creato dal conduttore per percepire se stessi come un "intero", anche se l'incontro é con alcune parti del corpo.


DESCRIZIONE
Si svolge in piedi o seduti, da fermi.

Gli interventi possibili sono:
1) Percepire le proprie braccia e i gomiti
Il conduttore invita a chiudere gli occhi e a spostare l'attenzione sulle braccia e i gomiti per percepirli nelle posizioni in cui si trovano in quel momento, e se la muscolatura è tesa o rilassata.

2) Guardare le proprie braccia e i gomiti
Il conduttore invita ad aprire gli occhi e a guardare le proprie braccia e i gomiti cercando di cogliere forme e particolari e stabilire quali sono le parti non in diretto rapporto con lo sguardo se non con la mediazione di uno specchio.

3) Decondizionare le braccia e i gomiti dai soliti movimenti
STIracchiare le braccia;
DOndolare le braccia;
ROteare bracchia e gomiti.


4) Scoprire movimenti insoliti delle braccia e dei gomiti
a) portare in avanti e indietro le braccia;
b) alzare le braccia e abbassarle di colpo;
c) avvicinare e allontanare i gomiti sul davanti del corpo;
d) portare in alto e in basso i gomiti a braccia piegate lateralmente al corpo;
e) portare in avanti e indietro i gomiti a braccia piegate in modo alternato e
simultaneo.

5) Toccare le proprie braccia e i gomiti
Toccare braccia e gomiti.

6) Massaggiare le proprie braccia e i gomiti
Il conduttore invita a massaggiare in sequenza:
a) la muscolatura interna ed esterna del braccio, prima destro e poi sinistro, con il
pollice dell'altra mano;
b) la muscolatura esterna, prima destro e poi sinistro, con indice-medio-anulare-
pollice a "tenaglia" dell'altra mano, partendo dal polso e risalendo ai muscoli
deltoidi e trapezoidali fino alla nuca.

7) Stimolare il movimento ritmico delle braccia con musiche
Il conduttore invita al movimento ritmico delle braccia con la stimolazione di musica folcloristica thailandese che accompagna danze in cui le braccia e le mani sono maggiormente agite.

8) Atti possibili con le braccia e i gomiti
Il conduttore invita a dichiarare gli atti possibili con le braccia e i gomiti. Successivamente, con l'esempio, propone di compierne alcuni per evocare l'emozione connessa:
a) l'atto dello spingersi con le mani, mettendosi di fronte con le braccia tese e i palmi
delle mani uniti;
b) l'atto del farsi largo a gomitate, alternando i gomiti in un movimento all'indietro;
c) l'atto del dare gomitate, alternando i gomiti con movimenti laterali.
Il conduttore invita a far corrispondere ad ogni atto l'emissione di suono liberatorio.


OBIETTIVI
- Ristabilire il contatto corporeo.
- Allentare le tensioni muscolari.
- Scoprire movimenti nuovi.
- Liberare da accumuli emotivi.


FASE
Decondizionamento/Espressione.


LINGUAGGI
Movimento del corpo, voce.


STRUMENTI
Opzionali l'uso delle tuniche monocromatiche, di musiche folcloristiche thailandesi.


DURATA
Dai 10' ai 30', a seconda che il conduttore programmi uno o tutti gli interventi.


RITMO
Dai 10' ai 30', a seconda che il conduttore programmi uno o tutti gli interventi.


EVOCAZIONE
Quelle dichiarate di volta in volta dai partecipanti.


SIMBOLOGIA
Vedi lettura NV.


VERIFICA
Maggior possibilità di movimenti; diminuzione di tensione.


PERICOLI E LIMITI
Che emergano rimossi che il conduttore non sa gestire.


RIFERIMENTI TEORICI
- Nucleo teorico metodo EC.


ORIGINE
- Metodo EC.